Dal 1° ottobre 2024 è entrata in vigore una grande novità nel mondo della sicurezza sul lavoro, ossia l’introduzione della cosiddetta “patente a crediti” o “patente a punti nei cantieri”.

Con il D.L. 19/2024 (e la legge n. 56/2024) il testo unico sulla sicurezza (d.lgs. 81/08) è stato modificato con l’introduzione di un sistema che preveda una maggiore regolamentazione in termini di sicurezza delle attività svolte all’interno dei cantieri mobili e/o temporanei.

Questo sistema prevede che imprese e liberi professionisti che operano all’interno dei cantieri debbano dotarsi di un’apposita patente attestante il rispetto dei requisiti minimi di sicurezza da parte di chi dovrà svolgere le operazioni.

Abbiamo pensato di provare a rispondere alle prime domande che potrebbero sorgervi alla luce di questa novità:

QUALI SONO LE IMPRESE ED I PROFESSIONISTI A CUI SI RIVOLGE?

Tutte le imprese (anche non edili) e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili (come indicato nell’allegato X ELENCO DEI LAVORI EDILI E DI INGEGNERIA di cui all’art. 89, comma 1, lett. A del d.lgs. 81/08). Sono da intendersi quindi tutte le imprese “operanti” nel cantiere, ad eccezione di chi effettui mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.

È altrettanto importante segnalare che tale obbligo sia particolarmente rilevante anche per le imprese che affidino a terzi lavori da cui scaturiscano cantieri temporanei e mobili. L’impresa committente avrà infatti l’obbligo di verifica il possesso da parte dell’impresa affidataria della patente a punti con un punteggio non inferiore a 15 prima dell’affidamento dei lavori.

COME FACCIO A DOTARMI (se libero professionista) O A DOTARE LA MIA AZIENDA DI QUESTA PATENTE?

La patente potrà essere richiesta (con modalità ancora da definire) all’Ispettorato del Lavoro tramite autocertificazione del possesso di alcuni requisiti minimi per svolgere le attività all’interno dei cantieri e verrà emessa in formato digitale.

Ecco l’elenco dei requisiti indicati in autocertificazione:

  • iscrizione presso la Camera di Commercio, Industria e Artigianato;
  • adempimento degli obblighi formativi da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell’impresa, come stabilito dall’articolo 37;
  • adempimento degli obblighi formativi da parte dei lavoratori autonomi, come previsto dal decreto;
  • possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;
  • possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF);
  • avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

È assolutamente importante indicare che qualora le autorità competenti verifichino la non veridicità delle attestazioni fatte nell’autocertificazione provvederanno alla revoca della patente, che potrà essere richiesta dopo 12 mesi.

COME FUNZIONA LA PATENTE?

La patente potrà avere un massimo di 100 punti. Al momento della sua emissione sarà dotata di 30 punti di base, che potranno essere incrementati per eventuali caratteristiche del richiedente (es. possesso di un sistema di gestione della sicurezza UNI EN ISO 45001,

Eventuali comportamenti scorretti o inadempimenti da parte del titolare della patente comporteranno delle decurtazioni in termini di punti. Al di sotto della soglia dei 15 punti l’impresa o il libero professionista non potrà operare all’interno dei cantieri.

Chi opererà all’interno di un cantiere senza il possesso della patente o con una soglia di crediti inferiore a 15 potrà essere soggetto ad una sanzione del 10% dell’importo lavori e comunque non inferiori ai 6.000 euro.

QUALI SONO GLI ESEMPI DI POSSIBILI DECURTAZIONI?

Omessa elaborazione del documento di valutazione dei rischi (DVR): -5 punti

Omessa costituzione del servizio di prevenzione e protezione o nomina del relativo responsabile: -3 punti

Tutti gli altri sono indicati nell’apposito decreto.

COME POSSIAMO AIUTARTI NOI DEL CONSORZIO EDUGOV?

Il Consorzio Edugov è un ente di formazione professionale accreditato in Regione Sardegna. Ci occupiamo da anni di formazione per le imprese e per i cittadini.

All’interno del nostro staff troverai un team di professionisti che potranno guidare te e la tua azienda nell’identificazione degli adempimenti necessari per la sicurezza sul lavoro. Nello specifico troverai:

  • corsi di formazione di tutte le tipologie di rischio con cadenza mensile
  • consulenza nella valutazione dei rischi e successiva elaborazione del documento di valutazione dei rischi (DVR)
  • assunzione incarico di RSPP esterno
  • progettazione e applicazione di un sistema di gestione della sicurezza UNI EN ISO 45001

Per qualsiasi informazione o richiesta siamo a disposizione al 079.292787 o all’indirizzo info@edugov.it