Piattaforme di lavoro mobili elevabili | Ottobre 2024
30/10/2024 dalle ore 08:00 alle ore 14:00
31/10/2024 dalle ore 08:00 alle ore 14:00
Scheda Corso
Settore
SicurezzaProgramma
Modulo giuridico – normativo
-Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
Modulo tecnico
-Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
-Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
-Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e foro funzione.
-Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
-DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino dì trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
-Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
-Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.
Modulo pratico per PLE che operano su stabilizzatori –
Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
-Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
-Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore nel manuale di istruzioni della PLE
-Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).
-Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
-Posizionamento della PLE sul luogo di lavoro: delimitazione dell’area dì lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, posizionamento stabilizzatori e livellamento.
-Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
-Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
-Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).
Obiettivo
OBIETTIVI DELL’AZIONE
Fornire una formazione completa e specifica a tutti i lavoratori addetti alla movimentazione meccanica dei carichi, in ottemperanza alle disposizioni di legge vigenti, specificatamente secondo quanto indicato nel nuovo Accordo Stato-regioni sulla individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (art. 73, comma 5, d.lgs. 81/2008) approvato dalla Conferenza Stato Regioni e Province autonome nella riunione del 22/02/2012 e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.60 del 12/3/2012.
Obiettivi di Conoscenza
-Conoscere la normativa generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
-Conoscere le norme specifiche sull’uso delle attrezzature e dei mezzi di sollevamento;
-Conoscere i compiti e le responsabilità dell’addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili;
-Conoscere l’abbigliamento tecnico ed i DPI più appropriati;
-Conoscere i principi di utilizzo del mezzo, i principali componenti di funzionamento e controlli da effettuare prima della messa in funzione, le misure cautelari da adottare nei luoghi di transito;
Obiettivi di Capacità
-Scegliere ed indossare l’abbigliamento tecnico ed i d.p.i. più appropriati;
-Saper effettuare i controlli prescritti (check-list) prima della messa in funzione del mezzo;
-Saper manovrare il mezzo in sicurezza nelle varie fasi di impiego: carico, scarico, movimentazione e rimessaggio;
-Evitare di compiere operazioni e/o manovre non programmate e che possono mettere a rischio la propria e la altrui integrità fisica e psichica;
-Saper effettuare il controllo dei requisiti di sicurezza e la verifica del corretto stato di manutenzione del mezzo di sollevamento, anche con riferimento alle prescritte verifiche obbligatorie.
Obiettivi di Competenza
-Essere in grado di comunicare in maniera efficace attraverso i segnali convenzionali.
-Esercitare comportamenti consapevoli e collaborativi in merito al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nel luogo di lavoro e all’utilizzo di piattaforme di lavoro mobili elevabili.
Documentazione
La documentazione utile sarà consegnata ai partecipanti in formato cartaceo.
Metodologia didattica
In presenza.
Docenti
I docenti sono esperti in sicurezza con specifiche competenze acquisite in anni di esperienza nell’ambito della Sicurezza Sul Lavoro.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Con il 90% di presenze e il superamento di un test, sarà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di partecipazione.
Edizioni
Piattaforme di lavoro mobili elevabili | Ottobre 2024
30/10/2024 dalle ore 08:00 alle ore 14:00
31/10/2024 dalle ore 08:00 alle ore 14:00