CONSULENZA ISO 45001
Affianchiamo la tua impresa nell’implementazione di un Sistema di Gestione Salute e Sicurezza (SGS) in accordo alla norma ISO 45001:2018 emanata dalla ISO (International Organization for Standardization).

Un SGS (Sistema di Gestione Salute e Sicurezza) è uno strumento organizzativo di cui le aziende possono dotarsi in forma volontaria, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei propri processi in termini di prevenzione e protezione dei lavoratori e della loro salute e adempiere correttamente agli obblighi in materia ambientale (d.lgs. 81/08 e ss).

Uno dei punti cardini della norma ISO 45001:2018 è il miglioramento continuo, di conseguenza le aziende che adottano un sistema di gestione salute e sicurezza dimostrano il loro impegno nel voler progredire rispettando la salute dei propri lavoratori.

Dopo la fase di progettazione ed implementazione del sistema, un ente terzo denominato Organismo di Certificazione (quale ad esempio il RINA) effettuerà una verifica sul campo di funzionamento del sistema, al termine del quale, in caso di esito positivo, verrà certificata l’azienda ed emesso il relativo certificato.

L’importanza del Certificato ISO 45001 deriva proprio dalla terzietà del controllo effettuato dall’Organismo di Certificazione, che garantisce gli standard minimi necessari per poter mantenere il certificato.

  1. Le imprese che adottano un SGS (Sistema di Gestione Salute e Sicurezza) migliorano le modalità con cui vengono svolti i propri processi con un conseguente risparmio in termini di costi, livello di produzione/erogazione dei servizi e soddisfazione dei propri clienti.
  2. Le imprese dotate di un SGS (Sistema di Gestione Salute e Sicurezza) riescono a ridurre notevolmente il tasso di incedenti sul lavoro e riescono a diffondere una cultura sulla sicurezza all’interno dell’azienda.
  3. Le imprese dotate di un SGS (Sistema di Gestione Salute e Sicurezza) monitorano costantemente il rispetto degli obblighi di legge in materia. Di conseguenza tali imprese dispongono di un potente strumento di prevenzione in termini sanzioni amministrative e multe derivanti da tali inadempienze.
  4. Le imprese dotate di un SGS (Sistema di Gestione Salute e Sicurezza) appaiono affidabili e più credibili nei confronti di clienti, fornitori, istituzioni e tutti gli altri interlocutori che ruotano intorno all’azienda.
  5. Le aziende imprese di un SGS (Sistema di Gestione Salute e Sicurezza) possono partecipare o ricevere punteggio nelle gare di appalto/affidamenti pubblici.

Oggi più che mai le aziende sono immerse in un sistema estremamente competitivo e le certificazioni di sistema sono degli elementi distintivi che permettono di differenziarsi dalla concorrenza.

Il Consorzio Edugov eroga assistenza all’imprese fin dalla fase di progettazione dell’intero sistema sino alla verifica di funzionamento ed il suo mantenimento.

Il nostro servizio prevede:

  • Un’analisi dell’azienda in modo da valutare gli elementi necessari per l’implementazione del sistema
  • Progettazione del sistema in affiancamento alle figure aziendali chiave del cliente
  • Pre-Audit di verifica di funzionamento del sistema precedente alla verifica dell’Organismo di Certificazione
  • Mantenimento del sistema correttamente implementato

I sistemi di gestione possono essere applicati a qualsiasi settore e realtà aziendale. Le norme sui Sistemi di Gestione emanate dalla ISO sono applicabili a tutte le imprese, a prescindere dalla loro dimensione, fatturato, settore di appartenenza, numero di dipendenti, ect.

Il costo di progettazione ed implementazione di un sistema di gestione non è fisso. Il valore economico di questo lavoro varia in base alla dimensione e la complessità dell’impresa in cui si dovrà operare.

Vorresti ricevere informazioni in merito ai sistemi di gestione? Contattaci!